© 2018 VERNICE CONTEMPORANEA ART MANAGEMENT

 C.F. 93277130238

www.vernicecontemporanea.it

vernicecontemporanea@gmail.com

BUNKER SPAZIO ARTE CONTEMPORANEA

Complesso Palladiano-Villa Caldogno

Caldogno (VI)

Sicuramente uno degli spazi espositivi più suggestivi del Veneto per l'arte contemporanea, il Bunker si trova ne complesso Palladiano di Villa Caldogno a pochi minuti dalla città di Vicenza.

La costruzione risalente al 1943 è stata realizzata dalla Todt, organizzazione collegata al comando centrale tedesco, che aveva il compito di progettare e costruire tutte le opere di carattere militare nei territori occupati. Il rifugio avrebbe dovuto ospitare i malati e feriti, nonchè le sale operatorie e di prima degenza, nel caso di bombardamento aereo del vicino ospedale. Il Bunker non è mai stato utilizzato a tale scopo dato che i lavori sono stati terminati poco prima della fine della guerra.

Dopo un esemplare e singolare restauro, nel 2009 è diventato un importante spazio espositivo per l'arte contemporanea e altre attività culturali. La struttura si sviluppa in oltre 500 Mq espositivi e si ramifica in più sale consentendo così di concretizzare progetti espositivi come grandi mostre collettive e personali.

Nonostante la sua ubicazione, fuori dal centro urbano della città di Vicenza, la struttura rientra nel percorso turistico/culturale delle ville Palladiane, garantendo così un enorme partecipazione di pubblico, italiano ed estero.

Nel Marzo 2018 nasce, tra ANCIS Aureliano Onlus (Conosciuta come Doctor Clown Italia), gestore per conto del Comune vicentino dello spazio e la nostra Associazione, un accordo concreto che ci vede protagonisti nella organizzazione e gestione di mostre ed eventi culturali all'interno del Bunker.

LAVORA CON NOI

Se sei un'associazione culturale, un collettivo d'arte o un'operatore di settore proponi il tuo progetto

OGNI NOSTRA INIZIATIVA SOSTIENE DOCTOR CLOWN ITALIA