© 2018 VERNICE CONTEMPORANEA ART MANAGEMENT

 C.F. 93277130238

www.vernicecontemporanea.it

vernicecontemporanea@gmail.com

PAOLA BRADAMANTE

Nei lavori di Paola Bradamante i colori e la loro infinita possibilità di trasformazione diventano un mondo parallelo in cui perdersi. La scelta cromatica è sempre legata a pochissimi toni saturi, a volte esaltati dalla forza del nero, portatore di accesi contrasti. Così nascono luoghi e forme che di volta in volta l’artista identifica con la natura, evocando visioni di vulcani, tramonti, fiori, fiamme, alghe, farfalle. La carta sottile s’impregna e crea delle colature o dei ristagni, trasparenze, pieghe, sovrapposizioni, effetti tridimensionali che via via si fanno più corposi,che si accendono in riflessi luminosi e si spengono nelle braci del nero in un’espressione vitale e ricca, dinamica e magnetica. Paola lascia libere le forme di crearsi anche autonomamente, trasformandosi nella lenta asciugatura. Si scorgono tracce dell’arte informale più materica, che si fondono in vetrini di microscopio, in una formula chimica, in cui l’oggetto diventa traccia primigenia, non più riconoscibile, pura essenza.

In the works by Paola Bradamante the colours and their infinite possibilities become a parallel world, in which they trail off. The chromatic world ist always restricted to a few, saturated tones, sometimes reinforced by the strength of black, carrier of strong contrasts. On this way places and forms arise which identify themselves from time to time with nature and evocate visions of volcanos, sunsets, flowers, flames, algae and butterflyes. The thin paper becomes impregnated and thus creates percolations, transluescences, foldings and overlaps, three dimensional effects indeed, which become gradually thicker and light up in shining reflexes to just extinguish itself into carbon black in a vital and rich dynamic magnetic transformation. Paola let forms emerge free, becoming slowly transformed on drying. It is possible to see there traces of informal material art, which mix up on the microscope holder according to a chemical formula, in which the object becomes a trace not anymore discernible, pure essence.

1/1